Sine Net

Sine Net (International Patent)

Sine Net (SN) è caratterizzata dalla presenza di una specifica doppia relazione  non lineare sulle connessioni tra i nodi. Questa caratteristica ha alcune evidenti conseguenze sulle proprietà di questa rete, sia sul calcolo della funzione che sul comportamento di questa rete durante la fase di apprendimento.

L’idea di base del processo di elaborazione della SN è di dotare  ogni nodo con ricettori interposti tra ciascun input e la sommatoria.

Fig. 1 – Concettualizzazione del processo in una classica rete  Sine Net.

I ricettori trasformano opportunamente in modo non lineare l’input di ciascun nodo di ingresso  prima sommando i contributi degli input  in un valore filtrato attraverso una funzione non lineare. Il significato dei ricettori è l’introduzione di un processo quanti-qualitativo sul valore di input, in sostituzione di un processo meramente quantitativo, in analogia a quanto viene effettuato dalle porte chimiche negli organismi biologici rispetto ai potenziali di ingresso. Gli aspetti qualitativi di trasformazione sono ottenuti utilizzando funzioni sinusoidali.

References

[1]  P.M. Buscema, S. Terzi, M. Breda
A feed forward sine based neural network for functional approximation of a waste incinerator emissions
Proceedings of the 8th WSEAS Int. Conference on Automatic Control,  Modeling and Simulation , Praga, March 12 th -14 th, 2006.

[2] PM. Buscema, S. Terzi, M. Breda
Using Sinusoidal Modulated Weights Improve Feed-Forward Neural Network Performances
in Classification and Functional Approximation Problems, , in WSEAS Transactions on Information Science & Applications, Issue 5, vol. 3, May 2006 pp. 885-893.

Patent
Sine Net : AN ARTIFICIAL NEURAL NETWORK. Applicant Semeion Research Centre. Inventor P.M. Buscema.
European Patent(Application n. 03425582.8 deposited 09-09-2003). USA Patent No US 7,788,196 B2 – Aug.31,2010.
International Patent: Application PCT/EP2004/05189 deposited 08-28-2004.