Disagio Sociale – Il Progetto Sonda

Storico progetto del Semeion ideato nel 1986 il Progetto SONDA, che ha avuto come obiettivo primario la previsione e la prevenzione delle forme di disagio sociale. Dal 1986 al 1995 hanno partecipato al progetto 50 città italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, di cui 23 capoluoghi di Provincia. Hanno partecipato ufficialmente 9 Regioni, con il patrocinio dei Ministeri della Sanità e della Pubblica Istruzione. Nel corso del progetto il Semeion ha effettuato un’attività di formazione a circa 500 ope­ratori tra settore pubblico e privato, i quali periodicamente svolgevano corsi di aggior­namento sulle più recenti teorie relative ai fenomeni del disagio psico-sociale e sugli strumenti informatici più avanzati, per analizzare e prevedere lo sviluppo di tali feno­meni e per verificare i risultati degli interventi.

Gli operatori delle diverse realtà territoriali hanno formato delle equipe miste; ogni equipe ha prodotto una documentazione (pubblicazioni teorico-operative dei risultati del progetto, filmati sulla dinamica degli interventi, interviste e articoli sui mass-media) relativa all’analisi del territorio di appartenenza ed agli interventi attivati.

Sulla teoria e sui metodi del Progetto Sonda sono state realizzate numerose pubblicazioni internazionali.

Il Progetto Sonda è stato presentato in circa 70 convegni nazionali e 20 convegni internazionali, in particolare in Europa, Stati Uniti ed Israele dove si è tenuto un seminario, condotto dal Semeion, ad un’equipe ufficiale dei Governi Israeliano e Palestinese.