Questo sito utilizza cookie di terze parti per raccogliere informazioni statistiche.
scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all' uso dei cookie.

Applied research

La ricerca applicata rappresenta il ponte tra la ricerca di base e quella industriale. Ha lo scopo di verificare la trasferibilità e la produttività delle scoperte che provengono dalla ricerca di base nei diversi settori sociali e industriali.
La comunicazione efficiente tra ricerca di base e ricerca applicata è il punto critico per la efficace implementazione di quest’ultima. In un progetto di ricerca applicata, i riferimenti a teorie sperimentate e validate devono essere chiari e dettagliati.
Un modo per rendere efficiente la comunicazione tra ricerca di base e ricerca applicata è quello di formare esperti di ricerca applicata che siano in grado di comprendere a fondo le teorie sperimentate in quel campo, avendo la capacità di estrarre da esse idee applicative vantaggiose sotto il profilo sociale ed economico. In questa prospettiva il Semeion ha formato, e continua a formare, ricercatori con un profilo che identifica gli esperti di ricerca applicata come persone competenti tecnicamente nei diversi ambiti di interesse, principalmente orientati alla applicazione industriale e/o sociale della ricerca di base.

 

Questa organizzazione dell’attività di ricerca favorisce la realizzazione di tecnologie innovative e competitive orientate al mercato, interpretando i diversi bisogni sia delle imprese sia del settore pubblico. L’attività di ricerca istituzionale del Semeion si ferma quindi alla soglia della ricerca industriale, che deve essere intesa come la traduzione delle tecnologie possibili in prodotti e/o processi innovativi, utilizzabili in un mercato di consumatori e/o utenti. L’ideazione di brevetti è il risultato della logica produttiva della ricerca applicata, che ha anche il compito di proteggere le architetture dei processi di produzione e dello stesso prodotto finale.
All’interno del Semeion la ricerca applicata si concretizza nell’effettuazione di elaborazioni e sperimentazioni su ogni tipo di problema che sia articolato in uno specifico Database. Tali sperimentazioni vengono fatte utilizzando i modelli e gli algoritmi ideati e scoperti nell’attività di ricerca di base; i risultati sono il prodotto dei singoli progetti di ricerca. Per effettuare questa attività i ricercatori del Semeion hanno messo a punto metodi di elaborazione dotati di specifici protocolli di validazione, utilizzando procedure che fanno riferimento agli standard internazionali.

 

I progetti di ricerca del Semeion si sono concentrati in quattro ambiti applicativi:

  1. sicurezza sociale e fenomeni criminali;
  2. biomedicale: imaging diagnostico e clinico-farmaceutico;
  3. economico e finanziario;
  4. pianificazione e gestione territorio.

 

Riportiamo, in questa sezione del rapporto, i progetti più significativi fornendo una breve sintesi del tipo di lavoro svolto.

 



Semeion Centro Ricerche di Scienza della Comunicazione
Via Sersale 117, 00128 Roma - Tel. 0650652350, Fax 065060064 - C.F. 06911530589 P.IVA 01644611004

Joomla templates by a4joomla